Presto potrai comprare auto usate direttamente su Amazon: ecco come fare

Sai che molto presto Amazon venderà auto usate? Ecco come funzionerà e tutti i dettagli che serve conoscere.

Non c’è dubbio che Amazon sia un colosso in continua evoluzione ed espansione. Su questa piattaforma, ormai si trova di tutto e molto presto arriveranno anche le auto usate. Se non lo sapevi, in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono.

Amazon
Amazon (www.autodesign.it)

Non c’è limite alle cose che Amazon può fare, prima accettiamo questa idea e meglio sarà. Qui di seguito troverete le informazioni più recenti su quello che sta succedendo, i dettagli e quale impatto avrà tutto questo sul mercato automobilistico.

Amazon entra nel mondo delle auto usate

Amazon sta ampliando il proprio business automobilistico online con Amazon Autos, e questa non è una novità. La piattaforma è stata lanciata a fine 2024 per la vendita di veicoli Hyundai nuovi. Da agosto 2025, per la prima volta, il servizio si apre anche alla vendita di auto usate e certificate (CPO), grazie all’accesso diretto da parte di concessionarie autorizzate che possono inserire i loro veicoli nel catalogo Amazon.

Il lancio iniziale è avvenuto a Los Angeles, con l’obiettivo di estendere il servizio in altre città degli Stati Uniti nei mesi successivi. Questa espansione porta con sé numerosi vantaggi per l’utente finale: prezzi trasparenti, nessuna trattativa nascosta, report completi sulla storia del veicolo, politica di reso entro 3 giorni/300 miglia e una garanzia minima di 30 giorni o 1.000 miglia per tutti.

Pacco Amazon
Pacco Amazon (www.autodesign.it)

Insomma, Amazon punta a fornire un’esperienza d’acquisto digitale semplice e sicura, riducendo al minimo il contatto diretto fino al momento del ritiro del veicolo presso il concessionario. L’obiettivo è rendere l’acquisto di un’auto usata altrettanto immediato e affidabile quanto comprare un qualsiasi altro prodotto quotidiano su Amazon.

Hertz e Amazon: partnership che scuote il mercato

Un ulteriore passo avanti è rappresentato dalla partnership tra Amazon e Hertz Car Sales, l’area vendite della celebre azienda di autonoleggio. L’accordo, annunciato a fine agosto 2025, consente ai clienti di acquistare online auto usate provenienti da Hertz tramite Amazon Autos, con ritiro previsto entro tre giorni presso una delle sedi Hertz. Il servizio inizialmente sarà attivo a Los Angeles, Dallas, Houston e Seattle, ma l’intenzione è quella di espanderlo a tutte e 45 le sedi Hertz Car Sales.

Tutto questo ha inevitabilmente dei punti di forza: prezzi fissi competitivi, ispezione approfondita, garanzia di 12 mesi o 12.000 miglia, assistenza stradale 24 ore su 24 e una garanzia di riacquisto entro 7 giorni o 250 miglia. L’effetto sul mercato è già tangibile: il titolo Hertz ha registrato un rialzo del 7% dopo l’annuncio, mentre azioni di piattaforme concorrenti come Carvana, CarMax e CarGurus sono scese, preoccupate dalla crescente pressione competitiva esercitata da Amazon.

Accordo
Accordo (www.autodesign.it)

In particolare, l’accordo segnala un’evoluzione significativa nel settore: Hertz può bypassare i canali all’ingrosso e vendere direttamente ai consumatori, creando nuove dinamiche per concessionarie, dealer online e operatori tradizionali. Non ci rimane che attendere nuovi sviluppi sull’argomento e vedere quali risultati porterà questa nuova iniziativa.

Gestione cookie